L'esperto risponde
Allarme intrusione e videosorveglianza
Serve la DICO per un impianto di allarme wireless Buongiorno Alessio vorrei farti una domanda normativa.
Ho appena eseguito un piccolo impianto di allarme radio in un appartamento di circa 70 mq al secondo piano di un condominio familiare. Ho installato la centrale, sirena esterna, contatto magnetico su portoncino d’ingresso, un volumetrico all’interno in zona più o meno centrale ed ho messo 3 contatti a tendina doppia tecnologia nelle tre porte finestre con balconi.
Sono rimaste indietro 4 finestre che sono a sbalzo dove il cliente non ha voluto che mettessi nulla.. ok ...?
Sono obbligato a rilasciare la Dico? O posso anche a farne a meno? In più se la devo rilasciare, è sufficiente quello che ho fatto?
Grazie
TVCC: serve armadio blindato per dvr Buongiorno,
il mio quesito è questo:
dovrei eseguire un impianto di video sorveglianza per un comune di circa 2000 abitanti.
Dove e come vanno installati gli apparati di registrazione compreso di monitor?
Parlandone alcuni dicono che basta avere la password di accesso, altri dicono che bisogna metterli in armadio blindato sottochiave addirittura con doppia chiave.
Spero di essere stato chiaro nella domanda.
Appartamenti
6 prese di energia a fianco alle prese tv Buonasera,
volevo chiarire con chi ne sa più di me: negli impianti civili c’è una norma che impone di mettere la scatola da frutto 506 vicino ogni attacco tv?
Per secondo me si, ma non ricordo in quale normativa l’ho letta.
Un collega me l’ha contestata, essendo amico del cliente, dicendomi che era antiestetico e poi non potevo collegare le tre prese Siemens in un’unica scatola.
Altezza apparecchi impianto esistente Buongiorno a tutti i professionisti! Sono una giovane elettricista alle prese con un rifacimento completo dell'impianto elettrico di un appartamento. Vorrei sottoporvi la seguente questione. L'impianto originale è precedente al 1990, da rifare completamente e possibilmente senza opere murarie. La cassetta di derivazione principale (in cui transita anche la linea di arrivo dalle cantine) però si trova a filo pavimento e sopra si essa è stato montato un calorifero. Al di là della scomodità infame di dover lavorare raso terra, c'è una norma che mi impedisce di mantenere la posizione di questa cassetta e che quindi non mi consentirebbe di rilasciare la dichiarazione di conformità? Oppure devo far rimuovere il calorifero per spostare (sudando) la scatola? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano e un ringraziamento speciale ad Alessio per aver ideato questo spazio da cui si impara costantemente e accuratamente
Altezza apparecchi impianto nuovo Ciao Alessio Piamonti, dal punto di vista normativo ed anche estetico comunque, quale sarebbe l'altezza minima da terra per le scatole di derivazione?La Cei se non ricordo male dice 17,5 cm dal centro è corretto?
Altezza e punto luce Buonasera gruppo e buonasera Alessio Piamonti, ho un paio di domande da fare... per quanto riguarda le altezze minime delle prese la 64/50 dice 17.5cm da terra, corretto?L'altra domanda è: se sul punto luce a soffitto, dove ci monto il corpo illuminante vado con fs18 tutto ok, ma se invece di montare il punto luce direttamente a soffitto ci fanno un abbassamento di cartongesso, quindi il corpo illuminante lo monto sul cartongesso, li devo togliere i fili e metterci il cavo per quel breve tratto?
Colori corrugati Di solito che colori vanno usati nella posa dei corrugati?
Entra-esci prese E' vero che nei nuovi impianti delle abitazioni si può fare l'entra-esci solo su un massimo di 2 scatolette?
Presa elettrica per caldaia e distanza Le normative impongono l'uso di una presa di corrente in vicinanza di una caldaia? O in alternativa è sufficiente l'interruzione dell'energia con l'uso del sezionatore 0/1 integrato della caldaia?
Promiscuità cavi Chiedo un parere su un paio di punti sui quali ho discusso con un collega: La linea di alimentazione di un'abitazione che parte dal punto di consegna può transitare nelle scatole di derivazione dell' appartamento assieme alle linee di distribuzione ? (per me si). Secondo: in un nuovo condominio sulle derivazioni sul giro scala le linee degli appartamenti possono passare assieme nella scatola? Grazie
Tirante doccia Posso installare il tirante nella zona 1 di una doccia?
La norma prescrive che sia alimentato con un circuito SELV e qui dovrebbe essere tutto fattibile in quanto serve un trasformatore a 12 V a.c. di quelli che hanno i fornitori senza particolari prescrizioni in quanto ho letto che dalla sesta edizione della CEI 64-8 non deve essere più conforme alla CEI 23-9.
Il problema nasce per l'obbligo di installare apparecchi IPX4 cioè protetti contro gli spruzzi d'acqua da tutte le direzioni.
La mia ulteriore domanda è:
Anche il tirante alimentato SELV deve essere IPX4 visto che nella sezione 7 della CEI 64-8 non lo specifica?
Se sì, il classico supporto con tirante, 2 tappi e placca risulta IPX4?
In internet non ho trovato nessun prodotto sotto la voce tirante IPX4.
Zone di rispetto bagni con box doccia Buonasera, Lavatrice e asciugatrice posta una sopra l'altra nella zona 2, compreso la scatola 503 a fianco box doccia non è ammessa, ormai lo sappiamo tutti... Invece, nel caso ci fosse una parete divisoria tipo laterizio o vetro cemento sarebbe a norma? Grazie
Cantieri edili
Messa a terra apparecchi di cantiere e denuncia di terra In caso di allestimento quadro cantiere (poca roba, quadro con 3/4 prese con protezione MTD) non vi è obbligo di mettere a massa corpi estranei (ponteggio, gru) perché non ci sono, bisogna presentare ugualmente denuncia all'Inail? Potete cortesemente anche indicarmi come fare quella per l'alta (ed eventualmente Inail)? Grazie mille.
Alessio Piamonti bé tu sei il nostro guru.... A proposito il tuo libro sai quando sarà disponibile?
Messa a terra ponteggio Quando va messo a terra il ponteggio nei cantieri?
Cavi CPR
Utilizzo cavo FROR Buongiorno. Oggi ho avuto uno scambio di vedute con un mio fornitore: Lui sostiene che il cavo FROR si può ancora installare purchè in esterno (gli ho fatto notare che per me si può fare solo per pose provvisorie ) ma la divergenza è stata quando lui sosteneva che non si può posare in interno, neanche in contropareti di cartongesso o controsoffitti. Pareri ???
DICO - DIRI - DM 37/08
DICO per impianto di terra Buongiorno a tutti. Una delucidazione: come posso compilare correttamente una DiCo per impianto di messa a terra di una nuova costruzione? Non c'è il cantiere, la palazzina è terminata. Grazie
La DICO ha una scadenza? La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico ha una "scadenza"?
DICO per installazione apparecchi d'illuminazione Buonasera, vorrei gentilmente una risposta al seguente quesito:
Si deve rilasciare la dichiarazione di conformità solo per l'istallazione di corpi illuminanti?
Intervento in impianto senza DICO Buongiorno Alessio e auguri di buon anno nuovo a tutti i colleghi del gruppo.
Volevo porre una domanda su un dubbio che mi è venuto guardando il vostro video corso sulla DICO nella mia area riservata.
Il quesito è il seguente: Per gli impianti eseguiti dopo l'entrata in vigore del DM 37/08 è possibile rilasciare la DIRI se non si trova la DICO? Mi spiego meglio: Impianto eseguito dopo il 27/03/2008 da impresa sparita/fallita/cessata.
Grazie per la risposta, che credo possa essere utile a tanti e grazie per la messa a disposizione dei contenuti formativi sempre utilissimi.
Tatuatori - tatoo I tatuatori e i locali per tatuaggi in genere sono da considerare come luoghi estetici? Serve il progetto del professionista visto che l'estetista è da considare come locale medico?
Alessandro M.
DICO per modifiche e diri per esistente Buongiorno Alessio Piamonti sono stato chiamato per preventivare il rifacimento dell'impianto elettrico nella cucina oggetto di opere murarie e controllo del restante impianto elettrico dell'appartamento non soggetto a opere murarie.
A prima vista le prese hanno tutte gli alveoli protetti e dispongono del filo di massa gv, così come i punti luce.
All'interno dell'appartamento non è presente un centralino ma esiste una protezione m.t. diff. a valle del contatore nel piano interrato.
Non avendo il cliente nessuna certificazione pensavo di redigere una di.ri. per gli ambienti non soggetti a modifiche e una di.co. per gli impianti che andremo a realizzare nella cucina.
Il cliente vuole ridurre al minimo la spesa e non vorrebbe effettuare opere murarie per predisporre il centralino.
A parte la scomodità di andare al piano interrato in caso di intervento del dispositivo di protezione, vi è l'obbligo di installare il centralino d'appartamento?
Ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Allegati alla dico: contestazione del comune Buongiorno a tutti.E' normale che il comune per il rilascio del certificato di agibilità di un immobile civile di nuova costruzione, chieda dichiarazione di conformità (e fin qui nulla di strano) con relazione dei materiali completa e schema unificare impianto? Dove sta scritto? A quale normativa mi posso appellare per smentire la sua richiesta? Grazie
Figure di merda
Credenze popolari dei tirafili N.B. VISTO LA FIGURA DI MERDA FATTA NEI CONFRONTI DELL'ELETTRICISTA ENRICO, VIENE SOSTITUITO IL NOME DELL'AUTORE CON XXXXX
Buongiorno a tutti.
Ieri mi è capitato di vedere un post di un sedicente collega professionista che va in giro a fare quadri senza sezionamento generale, con scaricatori anch'essi senza sezionamento, differenziali puri da 16A con 6/7 interruttori magnetotermici che arrivano almeno al quadruplo degli ampere, senza puntalini etc.
Ora, dato che vi menziona proprio lui, vorrei sapere chi dei due ha ragione.
Per me un sezionamento generale va sempre inserito in ogni quadro, per lui, invece, la normativa non lo richiede e vuole che gliela indichi io.
I puntalini sono solo consigliati ma su impianti nuovi cavolo, vanno messi.
Gli scaricatori vanno installati in base a ciò che il costruttore richiede, ma ad oggi ne ho installati e trovati installati un bel po' e li ho sempre trovati protetti da cortocircuito.
Grazie a tutti, magari mi sono rincitrullito io e faccio più del dovuto
Fotovoltaico
LA POSA DEI CAVI IN PARALLELO DI SEZIONI DIVERSE È CONSENTITA? Buonasera a tutti,avrei la necessità di aumentare l’attuale linea lunga 70mt 2x16mm, e pensavo di affiancarlo con un 35mm.Qualcuno dice che non è possibile aumentare con sezione diverse. Il problema nasce a causa dell’impianto fotovoltaico da 6kW, che quando manda in rete, superati i 5kW, blocca l’inverter per la tensione troppo elevata.
Messa a terra struttura fotovoltaico Buonasera Alessio, buonasera tutti e soprattutto Buon Ferragosto.
Ho bisogno di una delucidazione in merito ad un impianto FV che sto installando, costituito da 32 moduli, una metà su falda l'altra su tetto piano utilizzando strutture triangolari in alluminio. I moduli sono tutti in classe II e da quanto ne so NON vanno messi a terra, anche il progetto non riporta la messa a terra dei pannelli e struttura.
La risposta alla mia richiesta di delucidazioni all'ingegnere è stata: "non vanno messi a terra, ma se lo fai è meglio".
Quindi non ho capito, anzi ho ancora più dubbi: questi pannelli vanno messi a terra o no? O devo mettere a terra almeno la struttura?
Grazie mille in anticipo
Promiscuità cavi E’ possibile posare i cavi del fotovoltaico assieme ai cavi di energia?
Non saprei se posso mettere i cavi DC delle stringhe assieme ai cavi AC.
E' fattibile oppure no?
Illuminazione esterna
Illuminamento strada privata Buon lunedì a tutti, devo installare dei lampioni per illuminare una strada privata di un condominio. C'è una norma per l'illuminamento minimo?
Messa a terra palo Buongiorno a tutti.
Una domanda: in un impianto di pubblica illuminazione realizzato con cavo a doppio isolamento e armatura in classe II, il palo metallico va comunque collegato a terra oppure no? Un ingegnere qui dice una cosa, un altro ingegnere ne dice un'altra. Cosa ci dice invece il nostro esperto Alessio Piamonti? E la norma di riferimento qual'è e cosa dice? Intanto ringrazio.
Impianti antincendio
Cavo antincendio Ragazzi buona sera un quesito: esiste una normativa che mi vieta di giuntare un cavo antincendio se non arriva al sensore? In pratica tra il sensore e la centrale ho una scatola di derivazione e questo cavo non basta per arrivare diretto. Grazie
Cosa cambia per le verifiche con la nuova uni 11224 In un gruppo dove sono iscritto che raggruppa tutti i cat dell’azienda al quale facciamo appunto assistenza, è stato pubblicato questo post. Mi chiedo se è vero che la norma dice questo.
Se faccio manutenzione ad un impianto e l'impianto funziona bene, perché il cliente dovrebbe sostituire l’impianto anche se vecchio?
La risposta al quesito è stata:
“Ciao ragazzi Le nuove normative nel campo antincendio non lasciano scampo alle vecchie centrali. E’ cambiata la modalità e tempistica di manutenzioni e il dodicesimo anno le accoppa quasi tutte. Avvisate vostri clienti per non passare per disonesti.”
Attendo riscontri normativi in merito, ovviamente anche da Alessio se avesse tempo e voglia. Grazie
Locali medici ed estetici
Prese schuko nei locali estetici Ciao Alessio Piamonti,
ho un dubbio già da diversi giorni e vorrei sapere il tuo parere a riguardo.
Con il mio socio, poco tempo fa, finiamo un centro estetico con relativa conformità.
Dopo pochi giorni ci chiama il cliente dicendo che è passata l’ASL e ha richiesto delle prese Siemens (o schuko) su alcuni punti presa dove noi avevamo cablato prese bipasso.
Non essendo sicuro di quello che potevo rispondergli ho acconsentito a sostituire le prese.
Il mio dubbio è questo:
ma l’ASL può decidere la tipologia di prese che vanno installate o può solo consigliare?
Poichè noi abbiamo eseguito un progetto dove comunque il cliente non aveva le idee ben chiare sulle utenze da installare.
Luoghi MARCI
Luoghi MARCI: servono interruttori 2p o bastano 1p+n Buongiorno,
in attesa del progetto chiedo: per un impianto ubicato in uno dei cosiddetti luoghi M.A.R.C.I. di tipo B (strutture con pareti portanti in legno) sapresti dirmi se qualche norma richiede i 2 poli protetti sui magnetotermici in un sistema TT?
Grazie
Case in legno e progetto Buongiorno, vorrei ringraziare Alessio Piamonti per tenerci costantemente aggiornati mediante i tanti metodi che ci mette a disposizione.
Avrei un quesito: nella mia zona, da qualche tempo nei villaggi vacanza e nei campeggi, stanno costruendo case in legno con le varie stanze quindi cucina/sala, camerette da letto, bagno ecc…
Però non possono superare una certa metratura che, se non ricordo male, dovrebbe essere attorno ai 50/60 mq.
La domanda è: serve comunque il progetto?
E se l’impianto elettrico si sviluppa totalmente nelle pareti di cartongesso deve essere comunque considerato tra i luogh MA.R.C.I. ?
Grazie
Messa a terra
Dispersore su marciapiede o suolo pubblico Ciao Alessio avrei una domanda da porti: mi trovo ad eseguire dei lavori in un'abitazione indipendente su strada, che quindi non ha il giardino o un pozzetto del cliente da poter sfruttare per poter ubicare il dispersore di terra. Volendo eseguire un lavoro a regola d'arte come mi dovrei comportare?
Messa a terra tubi termosifoni impianto centralizzato Salve a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi ad avere più chiarezza in merito... in caso di impianto centralizzato dei termosifoni va cmq portato il cavo di terra? grazie
Cisterna gasolio Ciao Alessio avrei una domanda da porti: devo mettere a terra una cisterna del gasolio?
Montanti
Ammodernamento colonne montanti Ciao Alessio,vorrei riflettere insieme a te ed a tutti voi sulla deliberazione del 12.11.2019 n. 467/2019/R/EEL di ARERA dove si avvia una regolazione sperimentale per l'ammodernamento delle colonne montanti (di alimentazione elettrica) vetuste degli edifici.
Quadro contatori unico nel condominio Buongiorno Alessio, ho bisogno del tuo illuminato parere, mi trovo nella classica situazione tra incudine e martello.
Condominio soggetto a certificato prevenzione incendi, i verificatori contestano il quadro elettrico misto, parti comuni e singole proprietà, in metallo e ne chiedono la sostituzione.
Preventivo, ovviamente "costa troppo, non possiamo affrontare la spesa".
I verificatori chiedono di mettere i differenziali/magnetotermici all'esterno del quadro per le parti comuni e per l'ascensore, in due quadretti di materiale plastico, per poi ricollegarsi agli impianti esistenti; questo a loro basta per rilasciare il certificato. Nei luoghi soggetti a prevenzione incendi c'è l'obbligo del progetto, in questo caso è necessario o posso rilasciare solo la dichiarazione di conformità come intervento straordinario? Il mio progettista si rifiuta di farlo, definendo la cosa "una porcata", l'amministratore insiste per fare il lavoro...
Ti ringrazio anticipatamente.
Protezione differenziale del montante Buongiorno, vorrei sviscerare un caso particolare rispetto alla protezione differenziale dei montanti, una fra le cose più importanti imparate qui grazie ad Alessio. Un montante non a doppio isolamento ma che non incontra masse, anche se in promiscuità con altri montanti, non necessita di protezione differenziale. Ma se il montante è in promiscuità con linee di utilizzatori (protette da differenziale), cambia qualcosa? Se ho un "sottomontante" in FS17 che dal quadro di appartamento deve raggiungere una autorimessa, non incontra masse ed è protetto meccanicamente dai contatti diretti, serve proteggerlo con differenziale?
Protezione circuiti
Protezione quadro metallico Buonasera,
Sto subentrando ad un altro elettricista per la realizzazione di un impianto elettrico di una tavola calda / Bar nella zona di Roma sud di 30 kW.
Normalmente lavoro su impianti civili quindi ho qualche dubbio che magari mi potete aiutare cancellare.
La situazione è questa, esco dal contatore ACEA e entro in un quadretto, dentro il quale, secondo il cliente, debba alloggiare una protezione supplementare dato che il quadro principale è in ferro, per poi arrivare al quadro principale dove ci sono tutte le protezioni per le linee e i vari interruttori per le luci e prese.
Il mio dubbio è appunto questo, che tipo di protezione devo mettere a tra il contatore e il quadro principale? È necessaria dato che è in ferro oppure era solo una precauzione presa dall’elettricista precedente?
Sperando di essermi spiegato.
Grazie del Vostro aiuto
Protezione ascensore La ditta che si occupa della manutenzione dell'ascensore vuole che sia installato un differenziale con id 0,5A perchè questo ogni tanto scatta...
l'impianto elettrico del condominio non l'ho fatto io ma ho potuto vedere che le linee a valle degli interruttori condominiali passano nelle stesse cassette e condutture, ritengo che il 0,5A non possa essere messo.
Che ne dite voi?
Protezioni e differenziale Buonasera Alessio, oggi facendo manutenzione in un condominio ho notato un magnetotermico installato a protezione di una linea montate condominiale lunga circa 40 mt.
Il locale contatori Enel è esterno al condomino e infatti all’interno del condominio c’è il locale tecnico con i sezionatori per gli appartamenti e invece per la parte condominiale i vari interruttori delle linee.
Le linee degli appartamenti sono state fatte con cavi multipolare FG7OR protetti a monte da differenziale magnetotermico (nel locale contatori) mentre la linea del condominio con cavi unipolari FG7 1x25mmq ma protetto con solo il magnetotermico.
Considerando il fatto che i due quadri sono plastici (quello di partenza è quello di arrivo) e la posa è fatta con tubi protettivi in pvc e canali in plastica, si può evitare il differenziale. Ma c’è un tratto di circa 5 metri ove i cavi sono posati su passerella (quella aperta e non chiusa).
A questo punto la linea montate del condominio non risulta essere protetta visto che c’è passerella metallica oppure, visto che si stratta di cavo unipolare di tipo FG7, la protezione è garantita?
Non sono riuscito a leggere l’etichetta per intero del montante condominiale, si intravedeva solo 1x25 mmq è una sigla EPR e ho notato che aveva la guaina esterna rigida e un’altra interna nera anch’essa rigida, penso che si tratti di cavo FG7.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
Protezione di backup Ciao Alessio Piamonti. In merito alla protezione di backup, in merito all'installazione in serie di due dispositivi di protezione di cui si afferma che l'intervento reciproco incrementi il potere di interruzione diminuendo l'energia specifica passante. Mi puoi dare ulteriori approfondimenti?
Mi sono sempre chiesto questa cosa, ma in pratica la protezione di backup funziona perché l'impedenza della spira del magntotermico a monte riduce in maniera significativa la corrente di cortocircuito?
1P+N o 2P Forse una domanda stupida: esiste una norma nel quale è indicato, quando usare un magnetotermico 1P+N oppure da 2P+N?
Selettivita' tra magnetotermici Selettività della componente magnetica degli interruttori automatici.
Semplifico il caso:
Ho un C32 a protezione di un montante, con a valle un differenziale puro da 40 e a valle di questo ancora i vari C16 per i circuiti prese e i C10 per quelli luce. Un corto su una presa o una luce (corto secco) sappiamo con ragionevole certezza chi interviene?
Ad essere ancora più precisi, nel mio caso ho il C63 del contatore, un C50 generale dell'avanquadro, un C32 a protezione del montante e attraverso il puro vari C16, C10 e un C6.
Potrebbe essere anche uno spunto per una nuova pillola di Alessio Piamonti. Grazie mille a tutti e ad Alessio in particolare.
Scatta il contatore Locale: Farmacia
Fornitura: 3kw
Difetto: gli scatta il contatore soltanto...
Foto: rappresentano il locale contatore, il generale esterno al contatore, il quadro del locale.
Ieri ero a fare il tampone e loro accendendo una macchinetta del caffè. Gli è scattato dopo pochissimo il contatore senza che il resto abbia scattato.
Secondo me l'unico problema che hanno è il sovradimensionamento del magnetotermico generale.
Protezione differenziale per pompa sommersa Lancio una domanda da trattare magari in una futura videopillola: protezione differenziale per pompa sommersa (pozzo) e per pompa vasca biologica (acque nere), entrambe collegate senza presa e spina ma con cablaggio diretto.
È necessaria? Grazie mille
1P+N di nuovo Nei circuiti fase-fase se non erro è obbligatoria la protezione di entrambi i conduttori salvo casi specifici.
La Norma CEI 64-8 nella sezione 473 dovrebbe delucidare il tutto a quanto ricordo, parliamo di sistemi TT in questo caso.
Mentre nei sistemi IT ricordo che non dovrebbero essere utilizzati mai protezioni 1P+N.
AFDD: sono obbligatori Gli AFDD, o generiche misure di protezione contro i surriscaldamenti da arco elettrico in serie, sono richiesti da qualche articolo della attuale 64-8?
Quadri
Certificazioni quadro distribuzione 200kw Quadro distribuzione 200 kw: che certificazioni/dichiarazioni/abilitazioni sono necessarie?? Grazie
Alimentazione interruttore dal basso Buongiorno,tempo fa ricordo che sul gruppo Facebook era stato trattato l’argomento riguardante la connessione degli interruttori automatici “dal basso”. Ricordo che sostanzialmente è consentito, anche se bisogna prestare attenzione perché non è una cosa abituale.Ora mi chiedo: c’è qualche riferimento normativo che lo specifichi o che scriva consigli da applicare in questo caso (ad esempio su come segnalare al meglio l’alimentazione dal basso)?Grazie!
Alimentazione box auto: da quale quadro? Buonasera, ho cercato nei post del gruppo Facebook Il Professionista Elettrico se l'argomento era già stato trattato ma siccome,per fortuna, i post di questo gruppo sono svariati, non ho trovato nulla di paragonabile alla mie richiesta. Se così non fosse chiedo umilmente scusa. Dopo il pippone faccio la domanda.Dovendo alimentare un appartamento in un condominio a più piani con i boxes al piano terra (uno per ogni appartamento / pertinenza), con i contatori allo stesso piano dei boxes, c'è qualche prescrizione/obbligo che imponga che ogni box abbia la protezione ubicata nel quadro dell'appartamento indipendentemente dal piano in cui si trova l'appartamento stesso o, volendo, si può tranquillamente realizzare un quadro sottocontatore con due interruttori adeguatamente dimensionati che proteggono le due linee?Naturalmente il parere assolutamente vincolante di Alessio Piamonti è quantomeno gradito. Grazie e scusate la lunghezza del post.
SPD
Collegamento SPD Buongiorno a tutti a grazie anticipo a chi mi dedicherà del tempo.
Sto cablando il quadro elettrico principale della mia abitazione di 83mq.
Ho acquistato un spd di classe due con annesso portafusibile. Ho dei dubbi sul collegamento.
Ho letto, anche qui, che sarebbe meglio se il conduttore di terra entrasse direttamente sotto l'spd e poi da qui alla morsettiera di terra dell'impianto. Il mio dubbio nasce dal fatto che lo scaricatore è dotato di unico morsetto di terra in uscita (e non due come in altri, terra e PE) inoltre la sezione dell'unico morsetto non consente l'entrata di due conduttori di terra da 6mm. Inoltre non ho ben capito se i due cavi di alimentazione generale da 6mm (che partono dal contatore enel in abitazione, tratta di circa 80cm) devono andare direttamente a monte del generale magnetotermico da 32A, poi da valle alimento la morsettiera e di qui anche l'SPD.In alternativa i due cavi di alimentazione sempre a monte del differenziale e di qui l'SPD. Spero di essere stato chiaro. Cosa mi consigliate?
Verifiche
Resistenza di isolamento Buon giorno avrei bisogno di una informazione riguardante la manuntenzione di lavori elettrici.
Secondo la norma CEI 64-8, art.62, la verifica periodica consiste in un esame a vista e almeno nell'esecuzione della misura della resistenza di isolamento.
Mi portreste gentilmente dire a che cosa devo stare attento prima di fare una misura della resistenza di isolamento in una struttura albergiera? Si devono per esempio staccare TV etc.?
Saluti