SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Tensione selettore - teleruttore

Domanda

Buondì, 

se devo installare un interruttore a chiave, tipo il Vimar 1403s.c.u, per staccare un contatore nel quadro generale legato a tot magnetotermici, luci e varie in un appartamentino in affitto breve, lo devo mettere a bassa tensione?

 

grazie

Risposta dell'esperto

Direi proprio di sì visto che in media o alta tensione non mi pare il caso ?


Anzi, non mi pare neppure il caso di superare la tensione nominale dell’apparecchio che probabilmente sarà poco più alta di 230 V.


In alternativa potresti fare il circuito a bassissima tensione (SELV o PELV).

La bassissima tensione è una tensione che arriva fino a 50 V AC e fino a 120 V DC.


P.S. per bassa tensione si intende una tensione superiore alla bassissima e che arriva fino a 1.000 V AC e fino a 1.500 V DC.

 

P.P.S. ovviamente andrebbe analizzata la situazione e capire se ci sono particolari requisiti di sicurezza da ottemperare (ad es. perché in quell’ambiente è richiesta una tensione SELV). Va anche detto che attualmente non mi risulta ci siano teleruttori che garantiscano la separazione tra circuito di comando e circuito di potenza, quindi avere una tensione SELV sulla bobina potrebbe non essere poi così sicuro.


Ma bisogna fare le dovute valutazioni per il caso e poi decidere la tensione più adatta per quella situazione.


D'altronde l'impianto elettrico non è un'accozzaglia di cavi e interruttori ma un abito da sarto cucito su misura per quel determinato cliente.
 

Cover

2.2