SPD senza entra esci
Domanda
Buongiorno al gruppo, una domanda ad Alessio, se possibile.
Nel caso di installazione di SPD in un quadro industriale dove magari la sezione del filo di terra è tale che non entri nei morsetti del SPD per l'entrata-esci, come si procede in quel frangente?
Tecnicamente come si cabla?
Grazie per la risposta
Risposta dell'esperto
In quel caso Luigi hai fondamentalmente 3 opzioni:
1) Usi un accessorio che ti permette di fare l’entra-esci sull’SPD.
Non è detto tu lo riesca a trovare perché il conduttore di protezione potrebbe effettivamente avere una sezione importante. Realizzare un accessorio “fai da te” non è il massimo della vita quindi se non si riesce ad applicare questa opzione, passi ad una delle due seguenti
2) Utilizzi il metodo della carpenteria del quadro.
In sostanza il quadro è come se fosse un’enorme barra di terra quindi non fai altro che “fregare” l’SPD grazie a dei collegamenti ad doc che permettano di applicare questo escamotage
3) Non esegui l’entra-esci con il conduttore di protezione sull’SPD.
In questo caso devi installare l’SPD in un punto strategico del quadro (magari anche capovolgendo lo scaricatore) in modo da ridurre al minimo i collegamenti. Se i cavi di collegamento sono lunghi poche decine di cm, il livello di protezione effettivo dell’SPD non subisce modifiche eclatanti.
Difficile darti informazioni maggiori con un semplice commento. Quello che ti invito a fare, se non vuoi investire sui nostri corsi sugli SPD, è quantomeno buttare un occhio al link seguente in cui ci sono alcune indicazioni fondamentali e gratuite per cablare correttamente gli scaricatori, per il link cliccare qui.
