Posso installare la cordina in un tubo metallico
Domanda
Cari colleghi, mi è sorto un dubbio e, come dice spesso il buon Alessio Piamonti, vorrei sapere se è una leggenda eletrropolitana oppure no.
Domanda;
i cavi unipolari possono essere posati in canala metallica, tubi metallici, cunicoli, cavidotto e controsoffitto?
Ho sempre posato cavo con guaina in questo tipo di "tubazioni" ma di recente ho saputo che non sarebbe vietato e forse, manco sconsigliato.
Cosa dice la CEI in proposito?
Grazie mille.
Risposta dell'esperto
Innanzi tutto, lasciati fare i complimenti perché sei fra quelli che non vogliono andare avanti con il sentito dire.
Detto ciò, ti riassumo cosa dicono le norme spiegandoti il concetto che sta alla base senza darti i riferimenti tabellari della 64-8 che ti servirebbero solo fino ad un certo punto.
Come dico sempre, sapere il perché delle cose, permette di fare le scelte giuste in ogni situazione. Oggi ti spiego un "perché".
Partiamo!
La condizione di sicurezza che devi garantire è quella di avere almeno 2 protezioni prima di prendere la scossa (l’ho davvero iper semplificata).
La scossa la prendi se tocchi il conduttore del cavo. Ecco, per evitare di toccare il conduttore, devi avere due protezioni.
La prima protezione è facile capire chi la svolge: l’isolante del cavo.
La seconda protezione la svolge qualcos’altro. Nel caso di cavo unipolare senza guaina (la cosiddetta “cordina”), la seconda protezione può essere un tubo, un canale, insomma un contenitore per il cavo.
Qui però hai due diverse alternative:
1) Componenti in materiale isolante
2) Componenti in materiale conduttore
Nel primo caso, vai con un filo di gas come è logico sia.
Nel secondo caso è facile intuire che se si guasta la prima protezione (ovvero l’isolante del cavo), ti trovi con un tubo o un canale in tensione essendo questi metallici.
La seconda protezione la farai quindi con la messa a terra del tubo/canale e l’installazione del differenziale a monte del circuito.
Semplice no?
NOTA BENE:
1) Ci sarebbe molto altro da dire, ma non lo faccio con un semplice commento ad un post
2) Attenzione ad un aspetto importante: cosa succede se anziché un canale metallico chiuso, ne usi uno aperto? O se usi una passerella asolata? È chiaro che viene a mancare la seconda protezione quindi la cordina non può starci (la persona si troverebbe solo con una protezione nei confronti del conduttore del cavo, ovvero l'isolante).
Concludo con una domanda: come può fare l’elettricista a sapere tutti questi concetti fondamentali ed estremamente importanti?
Chi non se la sente di investire in un percorso come il Circolo Elettricisti illuminati, può partire con la lettura di un libro. So bene che sia ben diverso leggere da soli rispetto ad avere qualcuno che spiega questi concetti, ma intanto è un inizio.
Di che libro parlo? Di NON APRITE QUELLA 503 che sarà a disposizione di tutti gli elettricisti. In quel libro tratto anche l'aspetto appena descritto.
Per saperne di più, clicca al seguente link.
