Progetto FTV
Domanda
Buonasera a tutti, ho una domanda da porvi.
Anche per il fotovoltaico vale la norma del progetto redatto dal progettista solo dopo i 6 kW?
Oppure il progettista serve anche al di sotto di tale soglia?
Grazie mille
Risposta dell'esperto
Nel caso in cui l’impianto fotovoltaico ricada nell’ambito di applicazione del DM 37/08 (e ci ricade solo in certi casi specifici), l’obbligo di progetto c’è sempre.
Sotto certi limiti lo firma il responsabile tecnico e sopra certi limiti lo firma il progettista abilitato.Uno di questi limiti è appunto la potenza di 6 kW (per il FTV è da intendersi la potenza di picco dei pannelli).
Attenzione perché, se l’impianto fosse da 3 kW ma lo installi in un ambiente soggetto a progettazione, ricade anch’esso nell’obbligo di progetto nonostante abbia potenza inferiore a 6 kW.
Aggiungo un’altra cosa prima che qualcuno salti su con il commento: “ai fini del progetto, devo sommare la potenza contrattuale e quella del FTV?
No, non si somma. Vale la maggiore fra le due (DM 37/08 art. 2 comma 1 lettera b).
C’è poi da dire che gli impianti di produzione dell’energia, non sono sempre soggetti al DM 37/08, ma solo nei casi indicati all’art. 2 comma 1 lettera e.
Ad esempio, sono esclusi gli impianti di potenza maggiore di 20 kW ma va da sé che il progetto di questi impianti è opportuno farlo anche se non ricadono nell'ambito di applicazione del DM 37...
✅ Per chi non ha mai fatto un fotovoltaico in vita sua e volesse avere alcune indicazioni di base, può leggere questo mio articolo, cliccando al seguente link.
