SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

B&B 2

Domanda

Salve,

sono stato contattato da un caro amico che vorrebbe realizzare un affittacamere/ B&B in un suo appartamento molto grande in centro città.

Dal progetto architettonico, usciranno fuori 7 camere con la possibilità di massimo 14 posti letto, con una camera adibita a disabili. 

Io ovviamente sono iscritto all'ordine ed esercito ma non mi sono mai occupato di questa tipologia di impianti.

Dal punto di vista impiantistico e normativo a quali norme di riferimento mi devo affidare?

La fornitura che il distributore promette è di 10 kW monofase.

Vorrei capire se ci sono delle prescrizioni minime, ad esempio il numero di differenziali minimi per camera.

Io avevo pensato di installare nel quadro generale sette interruttori magnetotermici adeguatamente dimensionati, che alimentano sette piccoli centralini di distribuzione con un interruttore magnetotermico differenziale a monte ed un’adeguata distribuzione all'interno della camera.

Attenzione: tutto nasce da un potenziale business (si spera) visto che, nella mia zona, una quantità assurda di strutture simili non è in regola; quindi, mi piacerebbe indottrinare quantomeno la gente sulla retta via.

Grazie anticipatamente.

Salvatore F.
Risposta dell'esperto

Una cosa “bella” è che sei sotto i 25 posti letto quindi hai molte meno beghe rispetto a se fossero stati in numero maggiore.



Riguardo alla fornitura da 10 kW monofase è possibile averla in ottemperanza alla norma CEI 0-21 (a discrezione del distributore).



In merito alle prescrizioni minime per camera, normativamente non ci sono dei riferimenti ulteriori a quelli di sicurezza ad es. come capita per i requisiti funzionali negli ambienti civili di cui al capitolo 37 della norma CEI 64-8 (se vuoi puoi applicarli ugualmente).

Riguardo alle norme di riferimento, come al solito devi seguire quantomeno la “bibbia degli impianti elettrici” ovvero la norma CEI 64-8.



Poi dovrai seguire tutte quelle relative alle altre tipologie di impianti che andrai ad installare (ad es. se realizzi un impianto TV dovrai seguire la guida CEI 100-7).

Da qui puoi scaricare l’elenco delle norme principalmente da usare, cliccando qui.

 



P.S. come ti ho scritto in uno scorso post, ricordati che per i nuovi impianti hai tanti adempimenti da rispettare.

Cliccando qui, trovi il mio articolo con un sunto sulla questione:

 

 

Cover

2.2