Dove trovo le norme CEI
Domanda
Scusate qualcuno potrebbe gentilmente caricare sui File del gruppo l'ultima versione della CEI 64-8?
Grazie!
Risposta dell'esperto
Le norme CEI sono quasi tutte a pagamento.
Caricarle sul gruppo Facebook (o da qualche altra parte) significherebbe commettere un illecito e quindi è ovvio che né io né il mio staff lo faremo ?
Ci sono però varie convenzioni Antonio che permettono l’acquisto delle norme principali con costi ridicoli (es. 110 euro all’anno).
Per chi fosse interessato a scaricare gratuitamente un elenco delle principali norme e guide CEI, può farlo cliccando qui, dalla pagina del nostro sito.
Considerazione personale:
Le norme CEI aprono la strada per raggiungere alla tanto bramata regola d’arte. Lo stabilisce la legge 186/1968.
Peccato che le norme non siano sempre di facile comprensione (lo dice uno che a volte deve rileggere certi passaggi anche 2 o 3 volte prima di capire cosa intendesse davvero dire il normatore).
Faccio un esempio di come la lettura di un articolo normativo può portare ad interpretazioni errate.
Parlo del capitolo 37, quello sulle dotazioni minime che sarà presto aggiornato (qualcuno parla ancora di V3 dopo 9 anni, ma tant'è).
Ho preso questo esempio perché tempo fa ci fu un membro che scrisse sul gruppo che il cliente gli contestava la presa del frigo sotto l’interruttore bipolare.
Ed io gli ho dissi che il cliente aveva tutte le ragioni.
L’installatore era infatti convinto che la norma prevedesse che tutte le prese non accessibili, come appunto quelle dietro gli elettrodomestici, dovessero essere comandate da interruttori bipolari. Cosa completamente errata.
La definizione normativa dice che I PUNTI PRESA INACCESSIBILI (quindi tutti i punti, non parla di "ogni singolo punto accessibile") siano comandati da UN INTERRUTTORE (non "degli interruttori") di comando ONNIPOLARE.
Visto che l'italiano non è un'opinione, è sufficiente mettere un interruttore (uno solo) a comando di tutti i punti presa inaccessibili della cucina. Almeno per ora.
Si può facilmente rispettare la condizione normativa installando un interruttore magnetotermico a 2 poli, magari nel quadro elettrico, a protezione degli elettrodomestici della cucina.
Detto questo, è senz’altro più veloce, più semplice e più economico investire su un corso di formazione Il Professionista Elettrico in cui un certo Alessio ha già studiato le norme, le ha convertite da normatichese ad un linguaggio da cantiere e le spiega agli installatori con concetti semplici e non noiosi.
Inutile dire che lo studio delle norme è uno dei primi passi da fare per passare dall’essere un tirafili a diventare Il Professionista Elettrico ?
