Magnetotermici in mansarda
Domanda
Buondì Alessio Piamonti,
ti ringrazierò sempre per l'immensa conoscenza che mi stai dando e disponibilità per non diventare un tirafili.
Sarò incompetente per alcuni ma per me è un grande passo avanti...
Sarò breve nel presentare un quesito:
In una mansarda sto sostituendo frutti, supporti, placche ecc. e ho visto che ci stanno, sempre in mansarda, due magnetotermici.
I proprietari forse pensano di creare un monolocale indipendente...!!
La mia domanda è: in mansarda si inseriscono magnetotermici?
Grazie sempre
Risposta dell'esperto
Vedi Marko, per me è un piacere dare il supporto a chi, come te, vuole fare bene il proprio lavoro e differenziarsi dai suoi “colleghi”.
Inoltre, visto che fai parte degli illuminati, nel giro di un paio di anni darai un distacco tale ai tuoi concorrenti che ti vedranno lontano lontano, come un puntino che sparisce all’orizzonte mentre loro continueranno a lamentarsi dei cuggini, dello stato, dei rivenditori di materiale, della scarsa produzione di patate in Bangladesh e di tutta una serie di ridicole scuse che accamperanno solo per non dare la colpa a chi ce l’ha davvero:
Loro stessi.Mi riferisco al fatto che loro non fanno nulla per migliorarsi ed evolversi da “tirafili sentitodiristi” a professionisti.
Questi personaggi sono gli stessi che pensano che la tua domanda sia ridicola quando invece racchiude in sé quantomeno una considerazione di estrema importanza.
Ora, premetto che normativamente, salvo condizioni particolari, puoi installare i magnetotermici nell'ambiente che preferisci.
Che sia in mansarda o che sia in cantina.
C’è però una differenza enorme fra queste due installazioni che ho citato.
Quale?
Semplice: mentre in cantina in genere è fresco, non è altrettanto in mansarda, soprattutto d’estate.
Tendenzialmente è infatti facile avere una temperatura ambiente più elevata (figuriamoci poi dentro un quadro chiuso in cui passa corrente che scalda).
In questo caso avviene la tropicalizzazione degli interruttori, ovvero il loro declassamento.
Questi non lavoreranno più come facevano in condizioni normali…
Saperlo significa anche evitare scatti intempestivi e quindi la mancanza di continuità di servizio che può causare il classico tirafili. Ma che non può permettersi di fare il professionista.
Il discorso meriterebbe un approfondimento ma non ti anticipo altro per ora ?
Comunque tu sai che i contenuti del circolo si sbloccano periodicamente.
Ebbene, in un prossimo sblocco troverai un contenuto che parla proprio di interruttori e una breve spiegazione a questo fenomeno e alle conseguenze che può comportare se non si fanno le scelte installative corrette.
