Colore rosso per fase
Domanda
Buonasera a tutti, sicuramente avete già affrontato l'argomento.
Vorrei sapere se esiste una normativa che vieta il colore rosso come fase.
Trovo spesso linea emergenza e uscita di sicurezza con il colore rosso come fase e blu come neutro.
Grazie
Risposta dell'esperto
Parto subito con un avvertimento…
Questa è un’ottima domanda perché in pochi sanno come stanno davvero le cose, soprattutto visto che da settembre ci saranno nuove prescrizioni.
Chiunque si permetterà di fare contestazioni sul fatto che stiamo parlando del colore dei cavi verrà quindi silenziato una settimana.
Detto ciò, vediamo cosa dice la norma ?
Il capitolo 514 della CEI 64-8 stabilisce quali colori usare per i cavi unipolari senza guaina e per le anime dei cavi multipolari e stabilisce che, salvo quando diversamente specificato, occorre fare riferimento alla norma CE EN 60445 (CEI 16-2).
Chi segue pedissequamente quest’ultima norma sa che il colore rosso sarà riservato al polo positivo dei conduttori in DC, quindi non si potrà usare per i conduttori in AC.
E questa non sarà l’unica novità…
Tanto per dirne un’altra: in certi casi la terra andrà fatta rosa.
Questa nuova norma è già in vigore, ma fino a settembre 2025 è applicabile contestualmente alla precedente edizione che non diceva nulla in merito e quindi il colore rosso poteva e può tuttora essere usato per la fase.
Per semplificare la vita agli installatori abbiamo scritto una guida sui colori dei cavi spiegando tutte le modifiche che andranno in vigore da settembre.
E’ scaricabile cliccando qui.
