Prese a spina esterne
Domanda
Chiedo all'Esperto Alessio Piamonti se, l'Installazione rispetta qualche normativa, normalmente mi riferisco ai giunti eseguiti con prese (industriali) all'esterno.
Grazie
Risposta dell'esperto
Vorresti sapere se l'installazione è a norma. Anche se non sono un esperto di norme, provo ugualmente a dirti la mia.
Partiamo con questa considerazione: le prese a spina possono essere utilizzate sia per fare il sezionamento, sia per effettuare un’interruzione per manutenzione non elettrica, sia per altri scopi (tranne per il comando di emergenza).
A questo punto occorre chiedersi: “qual è il grado di protezione richiesto in quell’ambiente? Qual è il grado di protezione da rispettare in quel determinato tipo di posa?”
Se il grado di protezione che offre la connessione presa-spina è superiore o uguale a quello minimo richiesto, intanto abbiamo risolto il primo problema.
Vedendo come sono collegate alcune spine, con due cavi che fuoriescono, mi pare un po’ difficile che sia rispettato il grado di protezione ma tant'è…
A questo punto ecco alcune altre domande che bisogna porsi:
“servono prese interbloccate o non è necessario?”
“Le prese possono essere manovrate dalle persone presenti sul luogo oppure non devono essere a portata di mano?”
“Siamo in un luogo in cui la connessione spina-presa è vietato?”
“La lunghezza della prolunga collegabile è tale da comportare parametri inadeguati? (caduta di tensione, corrente di cortocircuito minima, impedenza dell’anello di guasto, corrente capacitiva, ecc…)”
Una volta trovate le risposte ai vari quesiti, si può capire se la connessione spina-presa sia in quel caso a norma oppure no.
Poi ci sono da fare tanti altri bei ragionamenti su tutti gli altri aspetti che in effetti lasciano un po' perplessi.
Ma da una foto è difficile dare un giudizio perentorio.
E comunque un po’ di FS18OR18 lo avrei messo a prescindere…



