Messa a terra e tirante per B&B

Domanda

Salve,

ho un quesito, dalle mie parti (Palermo) tantissimi grossi appartamenti vengono trasformati dai proprietari in camere con bagno per affittacamere e B&B.

Per fortuna qualcuno le fa per bene ed in regola... 

Nello specifico, devo realizzarne uno con 6 camere ed una piccola reception.

Avevo pensato ad un quadro di smistamento con adeguati interruttori automatici e centralino elettrico in ogni camera.

Le mie domande sono queste:

Devo adottare degli accorgimenti specifici, soprattutto per quello che riguarda l'impianto di terra (collegamento tubazione idraulica all'impianto di terra, collettore di terra in scatola con coperchio trasparente, collegamento equipotenziale degli infissi metallici)?

È obbligatorio mettere il tirante nel bagno?

P.S. Ovviamente la struttura non è presidiata 24h su 24h.

Grazie anticipatamente

Salvatore F.
Risposta dell'esperto

Premesso che se il locale necessita di progetto da parte del tecnico abilitato dovrai seguire quanto ti indicherà, rispondo alle tue domande di seguito.

 

  • Devo adottare degli accorgimenti specifici?

Dipende. Hai parlato di camere ma non di posti letto. E’ presumibile siano in numero inferiore a 25 e quindi che non vi siano particolari prescrizioni, tuttavia occorre anche capire se queste camere sono destinate a persone con disabilità o specifiche necessità.

 

In tal caso, oltre al pulsante di chiamata, dai una letta alla specifica tecnica CEI 64-21.

Presumo inoltre che tali locali non siano ad altezze elevate, ad es. al decimo piando di un condominio, altrimenti le cose cambiano.

Idem nel caso in cui siano abitazioni di legno o comunque se sono luoghi MARCI.

Per l’approfondimento ai luoghi MARCI ti suggerisco di leggere questa guida: 

https://www.ilprofessionistaelettrico.it/blog/luoghi-marci-maggior-rischio-in-caso-di-incendio/


 

  • Devo effettuare il collegamento delle tubazioni idrauliche all'impianto di terra?

Dovrai fare i classici collegamenti equipotenziali principali (EQP) e supplementari (EQS) se le tubazioni hanno le caratteristiche tali da richiederli. Devi sapere quindi quali sono i casi in cui è necessaria la realizzazione di EQP ed EQS.

 

  • Devo prevedere il collettore di terra in scatola con coperchio trasparente?

Questa cosa del coperchio trasparente è una leggenda metropolitana che non morirà mai ?

Non è richiesto neppure nei locali medici, figuriamoci in un B&B.   

 

  • Devo prevedere il collegamento equipotenziale degli infissi metallici?

Se vuoi spendere di più per ottenere meno, puoi farlo.

Ma se non ci sono condizioni particolari, tipo un'infermeria che ricade nei locali medici di gruppo 1, tale messa a terra non serve e può davvero essere controproducente per la sicurezza.

 

  • E’ obbligatorio mettere il tirante bagno?

Secondo il DM 236/89 almeno un locale servizi dovrebbe essere previsto per i portatori di handicap in tutti gli appartamenti. Rifacendomi alla prima risposta ti dico che serve se sono previste queste persone.


Ti faccio presente anche che secondo la CEI TS 64-21 il tirante è previsto / raccomandato nel caso di alcune disabilità (vecchiaia, difficoltà motorie, ecc.) quindi i locali da bagno e le camere da letto dovrebbero esserne dotati.

Quando serve, ricordati che nei locali da bagno il tirante del comando di emergenza dovrebbe arrivare fino a 50 cm dal piano di calpestio per consentirne l'attivazione anche da parte di una persona distesa a terra.

 

Per non saper né leggere né scrivere, io in genere faccio prevedere sempre almeno la predisposizione del tirante (rigorosamente ad altezza superiore alla zona 1 della vasca / doccia).

Cover

2.1