Passaggio da scatola incassata a canaletta esterna, posso farlo?
Domanda
Buonasera, vorrei sapere se le norme ammettono l'uscita da una scatola interna a una canalina esterna, come nel caso della foto.
Vorrei capire se queste cose si possono fare per evitare le opere di muratura e se c'è modo di farle meglio con pezzi/raccordi adeguati.
Grazie
Risposta dell'esperto
Le norme non entrano così tanto nei dettagli ma dicono semplicemente di realizzare gli impianti sicuri e adatti al luogo di installazione tenendo in considerazione le eventuali influenze esterne.
Facciamo un esempio: se in quel luogo non c'è rischio di urti, non ci sono bambini che possono aprire la canaletta (che è apribile senza l'uso di un attrezzo), non ci sono animali che possono rosicchiare la conduttura, non ci sono altre condizioni che possono creare pericoli, allora l'installazione siffatta è adatta al luogo di installazione.
Bisogna poi vedere se la conduttura è idonea per gli impianti che serve (es. se c'è cavo TV + cordina 230 V, non va bene).
L'elettricista deve sapere queste cose e, di conseguenza, fare tutte le valutazioni del caso.
Il problema è che nessuno prima del Professionista Elettrico e del Circolo Elettricisti illuminati (www.elettricistiilluminati.it) si è mai preso la briga di spiegare queste cose agli installatori con un linguaggio comprensibile e non con il normatichese scritto da burocrati che non hanno mai messo i piedi in cantiere.