SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Quale interruttore per la ricarica EV

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo e ho sempre dubbi sul da farsi negli impianti, ho trovato questo spazio che ritengo utile per scambio di informazioni. 

Vorrei chiedere info riguardo l'installazione di un wallbox in un garage di un mio cliente.

 

In particolare, sull'obbligo di utilizzare un differenziale di tipo B invece che tipo A, alcuni produttori dicono che non è obbligatorio il tipo B ma non ne parlano nelle specifiche tecniche e nelle certificazioni, come bisogna comportarsi in questi casi?

Grazie

Gabriele D.
Risposta dell'esperto

Anche se la domanda non è rivolta a me, rispondo ugualmente per 2 motivi:

 

  1. I punti di ricarica dei veicoli elettrici sono il futuro
  2. La maggior parte degli elettricisti non sa cosa indica la norma e quindi rischia di ammazzare qualcuno

 

Cliccando qui, Gabriele trovi la mia video-risposta ad un quesito simile fatto da uno dei ragazzi iscritti al Circolo Elettricisti illuminati.

 

Ora mi rivolgo a tutti i membri del gruppo. Non meritereste la condivisione di questo contenuto perché è riservato ai membri del circolo, ma voglio davvero evitare che possiate ammazzare qualcuno con delle installazioni non a norma e pericolose senza che ve ne rendiate nemmeno conto.

 

P.S. smettete di fare richiesta di iscrizione al gruppo Facebook Elettricisti illuminati. Quello è un gruppo riservato solo a chi fa parte del circolo. Daniela ogni giorno deve cancellare decine di richieste. Non fatele perdere tempo per favore.

 

P.P.S. se fai parte del circolo ti ricordo che trovi questo video nella sezione “domande & risposte” del sito assieme a tutti gli altri contenuti a te riservati ?

Cover

2.2