TV in zona 2
Domanda
Ciao Alessio, una mia cliente vorrebbe mettere una TV in bagno, di fronte alla vasca da bagno (distanza dal lato corto della vasca 20 cm), montaggio alto a parete.
C'è un modo per accontentarla o deve perdere ogni speranza?
Avevo pensato a TV a 12 V facendo i collegamenti dall'altro lato del muro ma non so se è fantasia…
Grazie.
Risposta dell'esperto
Ciao Nicola.
Prima di rispondere alla tua domanda metto due link interessanti così chiunque legge può fare un breve ripasso:
➡️ video con modifica zone tramite riparo fisso
➡️ post con zone dei locali da bagno
La norma CEI 64-8 al capitolo 701 tratta proprio gli impianti elettrici nei locali contenenti bagni (vasche) o docce. In questo caso tu potresti trovarti con una TV posizionata in zona 2 ?
Qualcuno ora potrebbe dire: “Ma chissene! Io mi fermo all’impianto elettrico. Quello che viene attaccato alle prese non è di mia competenza”.
In effetti in genere è così, salvo in questo caso. Infatti nella norma si trova una postilla maledetta…
Nel mio commento a questo post lo spiego, cliccando qui.
La soluzione migliore sarebbe quella di non installare la TV anche perché nella zona 2 sono ammessi solo alcuni apparecchi purché tra l’altro con grado di protezione almeno IPX4. Ma se il cliente proprio si intestardisce ecco alcune alternative (non esaustive) che mi vengono in mente così su due piedi per permetterti di fare un’installazione a norma:
✅ Se fattibile, metti la TV al di sopra di 2,25 m oppure
✅ Metti un riparo tra la vasca e la TV (es. plexiglass trasparente) che modifichi la zona 2, oppure
✅ Metti la presa di alimentazione della TV al di fuori della zona 3, ad es. sopra i 2,25 m, e ti fai sottoscrivere dal cliente che non può collegare un apparecchio che vada a finire nella zona 2
Se invece trovi una TV a 12 V AC con grado di protezione non inferiore a IPX4 (non ho idea se esistano oppure no) e la alimenti col suo circuito SELV, abbiamo già finito di parlare ?
