Messa a terra apparecchi di cantiere e denuncia di terra
Domanda
In caso di allestimento quadro cantiere (poca roba, quadro con 3/4 prese con protezione MTD) non vi è obbligo di mettere a massa corpi estranei (ponteggio, gru) perché non ci sono, bisogna presentare ugualmente denuncia all'Inail? Potete cortesemente anche indicarmi come fare quella per l'alta (ed eventualmente Inail)? Grazie mille.
Alessio Piamonti bé tu sei il nostro guru....
A proposito il tuo libro sai quando sarà disponibile?
Risposta dell'esperto
La messa a terra delle “grandi masse metalliche”, se non ci sono, ovviamente non si fa ;)
Per quanto riguarda la denuncia all’Inail, questa va fatta se c’è l’impianto di terra. E l’impianto di terra sicuramente ci sarà perché almeno ad un dispersore ti ci sarai collegato.
In merito alla modalità di denuncia, l’avevamo pubblicato prima di tutti in questo post sulla nostra pagina facebook:
N.B. I post sulla pagina sono visibili a tutti e potete condividerli così da rendere più edotti i vostri colleghi.
I post sul gruppo riservato invece sono visibili solo ai fortunati che ne fanno parte.
Riguardo al libro Andrea, ti comunico che ne ho sospeso la scrittura.
Non tanto perché la nuova edizione della CEI 64-8 sta procrastinando, quanto perché in questi anni ho compreso che devo prima pubblicarne uno con i concetti essenziali che ogni elettricista deve sapere prima di buttarsi a studiare concetti più approfonditi.Se tutto va bene, per il prossimo anno sarà pubblicato quello nuovo che sto scrivendo. E' un manuale che renderò disponibile solo agli iscritti al Circolo Elettricisti illuminati.
Diversamente dagli idraulici, infatti, alcuni elettricisti hanno in genere meno voglia di studiare ed aggiornarsi e continuano ad andare avanti con il sentito dire.
Per fortuna ci sono anche molti installatori, come buona parte di quelli che mi seguono, che invece ci tengono a stare al passo con i tempi e a realizzare impianti a perfetta regola d’arte.