AFDD: sono obbligatori
Domanda
Gli AFDD, o generiche misure di protezione contro i surriscaldamenti da arco elettrico in serie, sono richiesti da qualche articolo della attuale 64-8?
Risposta dell'esperto
Ecco una domanda la cui risposta dimostra come la conoscenza delle norme non solo possa procurare del lavoro all’installatore ma può anche dargli la possibilità di farsi percepire come IL PROFESSIONISTA ELETTRICO dal cliente.
Per chi ancora non conosce gli AFDD, premetto che sono dispositivi in grado di riconoscere la presenza di un arco serie ovvero un arco che si verifica ad esempio nel caso di un conduttore non adeguatamente serrato in un morsetto e, durante il passaggio di corrente, tale arco può scaturire in serie al circuito.
E’ vero che la norma prevede l’uso degli AFDD ma, differentemente da quanto qualcuno ci ha voluto far credere, questi dispositivi non sono obbligatori (almeno per ora).
Nell’immagine riporto direttamente l'estrapolato della norma CEI 64-8:2012 che a marzo 2017 è stata corredata dalla variante V3 in cui veniva trattato proprio questo argomento.
Come puoi leggere, la norma prescrive la protezione dal guasto in serie nei luoghi MARCI.
Ma attenzione!
NON impone l’utilizzo degli AFDD. E’ vero, li definisce mezzi adeguati a svolgere tale funzione, ma questo non vuol dire che sono obbligatori.
Come puoi infatti vedere, la norma indica che sono alternativi alla manutenzione programmata.
Se il cliente ti sottoscrive un contratto di manutenzione o qualcosa di equivalente, non ha più nessun obbligo di installare gli AFDD.
Ecco che, grazie alla conoscenza delle norme, puoi fare leva su questa prescrizione per dire al datore di lavoro che può avere una convenienza nel rispettare le leggi che gli prescrivono di fare manutenzione periodica agli impianti.
Infatti, se la fa, può risparmiare dei soldi sull’installazione degli AFDD!
Postilla: attualmente è in inchiesta pubblica la variante V6 alla norma CEI 64-8. Questa variante sarà probabilmente inserita direttamente nella prossima edizione della norma ma in ogni caso ti rappresento che se venisse pubblicata senza modifiche, prescrive che quando si decide di installare gli AFDD, questi siano installati all’origine dei circuiti (vedi art. 751.04.2.7 inchiesta progetto 1229).
EDIT 2021: l'ottava edizione della CEI 64-8:2021 non ha cambiato l'articolo allegato