Condizioni preesistenti
Domanda
Buongiorno, piccolo quesito di forma.
Argomento principale: "Compatibilità impianto realizzato con impianti preesistenti", già parzialmente affrontato nel luglio dello scorso anno dal buon Alessio Piamonti, in risposta ad un post di un collega. Immagino già la risposta, ma sento la necessità di una conferma.
Appartamentino molto datato, mi viene commissionato un ampliamento per costruire una nuova cucina e, visionando l'esistente, escluso che si possa realizzare mettendo mano a quanto già in essere ed esclusi ulteriori interventi per problemi di portafoglio.
Si decide quindi per linea indipendente da unico MTD da 16 A esistente connessa alle nuove prese da alimentare.
Realizzando gli scassi in parete si approfitta per collegare a questa nuova linea tre punti presa nel soggiorno, dato che erano a pochi cm dalle derivazioni, il resto dell'impianto vecchio di più di 40 anni, resta lo stesso.
Mi sembra evidente che io non abbia problemi con il concetto di compatibilità con l'impianto preesistente, dato che ho una linea di alimentazione esclusiva e non gravo in alcun modo sul resto dell'impianto (di qui la premessa iniziale).
A parte le note sulla obsolescenza e la scarsa sicurezza dell'esistente, devo inserire altro in DICO?
Ho ragionato correttamente?
Risposta dell'esperto
Il post a cui fari riferimento dovrebbe essere questo, clicca qui per aprirlo.
Il tuo ragionamento fila quindi Maurizio l’unica cosa che mi sento di suggerirti è di specificare bene i limiti delle tue competenze e del tuo intervento facendoti sottoscrivere il tutto dal committente così da avere una maggior tutela legale.
