Come si monta l'SPD?

Domanda

Ho sempre montato Lovato che ha ingresso LN uscita PE. Questo cesso come si monta?

spd.jpg

Luigi C.
Risposta dell'esperto

Una delle domande più corrette in merito agli scaricatori è proprio questa: “come si montano?”

Si perché la presenza di un SPD conta tra il sì e il no un 20% ma come lo si monta conta un 80%.

Uno scaricatore montato male non solo è completamente inutile per la sicurezza degli impianti, ma può diventare anche pericoloso per le persone. 

Si, hai capito bene: un SPD collegato in maniera errata può mettere a repentaglio la vita delle persone. Anche se non ci sono mai state fulminazioni e anche se non ha mai lavorato.

Ora non sto a spiegare il perché, ma fidati se ti dico che è così.

Veniamo alla risposta al tuo quesito Luigi: l’SPD si monta come da indicazioni del costruttore e quantomeno in ottemperanza a quanto prescrive la norma CEI 64-8 al capitolo 524 e/o la norma CEI 81-10/4 all’allegato C. 


Io sono convinto che il 90% degli installatori non abbia la benché minima idea di cosa significhino quei dati scritti sugli scaricatori della foto, tipo: Uc, In, Imax, Uoc, Up, ecc..

E spesso basano le loro affermazioni su teorie che non hanno fondamento.

Avevo messo a disposizione un mini video con alcune indicazioni di base sugli SPD.

É un breve estrapolato che tratta dei concetti chiave non del tutto esaustivi.

Comunque sia, per cominciare a capire qualcosa su questo argomento, può davvero essere utile guardarlo.

Oppure si può continuare ad andare al banco e prendere su quello che viene venduto, senza sapere che roba sia e rischiare che tutte le apparecchiature elettriche si brucino perché quegli SPD non sono adatti.


http://ilprofessionistaelettrico.it/landing-video-spd.php

Cover

IL PROFESSIONISTA ELETTRICO® è un marchio del gruppo PROGETTO ELETTRICO® S.r.l. Società Tra Professionisti - Via Falcone e Borsellino, 8 - 47017 Rocca San Casciano (FC) -Tel: 0543 950086 - Email: assistenza@ilprofessionistaelettrico.it P.IVA 04329080404

Contatti - Legal & Privacy © Copyright, Progetto Elettrico® S.r.l.

designed by Neurovend

loghi-bando.png

Il progetto ha previsto lo sviluppo di una piattaforma per i percorsi formativi integrata ad un software gestionale per ottimizzare l'attività aziendale e alla luce di un incremento di questa area di attività sono state realizzate anche delle consulenze specialistiche al fine di riadattare l’obiettivo strategico e migliorare il posizionamento nel mercato e al fine di migliorare il sito.

Progetto realizzato grazie ai fondi europei della regione Emilia Romagna.

2.1