SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Consiglio su impianto

Domanda

Buonasera, mi servirebbero dei consigli... sono alle prime armi.

Consiglio su impianto.png

grazie

Giuseppe V.
Risposta dell'esperto

Giuseppe permettimi innanzi tutto di farti i complimenti visto che, invece di fare qualcosa di cui non sei sicuro, chiedi consigli visto che sei alle prime armi.

 

Come ho già detto in altri post, fai attenzione ai consigli che ricevi in quanto ce ne saranno anche di quelli senza senso.

 

Detto questo, ti darò anche io un consiglio, forse il migliore che puoi ricevere. 

 

Se non si è a conoscenza delle esigenze del committente, non si può dare un consiglio utile.

 

Ad es. il cliente ti potrebbe richiedere di poter usare il forno e la lavastoviglie assieme. Con l’impianto che hai progettato ciò non è possibile perché c’è un unico interruttore da 16 per la cucina. Lo stesso dicasi per lavatrice e asciugatrice.

Oppure ti potrebbe richiedere l’uso del piano a induzione senza grosse limitazioni. Anche in questo caso non lo può fare perché c’è un 20 A.

Insomma, ci sono tutta una serie di richieste che devi “estirpare” al cliente in modo da proporgli la soluzione migliore per le sue esigenze. 

 

Mi auguro che questo mio consiglio ti faccia comprendere che ogni impianto è diverso da qualunque altro e che l’elettricista deve essere il tecnico che accompagna il cliente alle scelte più giuste per ogni caso.

 

Concludo con una mia citazione: L’impianto elettrico non è un’accozzaglia di cavi e di interruttori bensì un abito di alta sartoria cucito perfettamente su misura per quel determinato cliente.

 

Cover

2.2