Due DICO per un solo impianto
Domanda
Ciao Alessio, ho una semplice domanda da porti.
Rifacimento completo di un impianto elettrico di un’abitazione su 4 livelli, gli ultimi 2 dove ci sono camere, da letto impianto classico sottotraccia con tutti i requisiti per poter emettere una DICO, il piano terra e il seminterrato, per volontà dei padroni di casa e l’architetto, siccome ci sono muri a pietra a vista l’impianto è stato fatto misto, parte sottotraccia e parte con la “treccia setata” a doppio isolamento.
Chiedo:
Posso fare due dichiarazioni di conformità, una per l’impianto delle camere e l’altra per il piano terra?
Specificando le mancanze normative visto che in quest’ultimo non rispetta a pieno i requisiti, tipo le dotazioni minime e la mancanza delle luci di emergenza, anche se è un unico impianto o ne devo emettere 1 sola?
Grazie
Risposta dell'esperto
Il DM 37/08 non dà indicazioni in merito e quindi è giusto porsi il tuo quesito Giulio.
Quando si tratta di impianti diversi (es. impianto elettrico ed impianto di allarme intrusione), io suggerisco proprio di farne due divise.
So che questo comporta un dispendio di tempo maggiore, ma ci sarà anche più accuratezza nella compilazione delle DICO.
Citerai così riferimenti normativi specifici per un impianto piuttosto che per l’altro, darai indicazioni specifiche, fornirai tutta una serie di avvertenze che possono garantirti una maggior tutela.
Ma se si tratta del medesimo impianto elettrico, è corretto fare due DICO?
Se il proprietario è il medesimo, se il civico è il medesimo, se il piano è il medesimo, se le varie indicazioni sono tutte le medesime, l’unica cosa che può cambiare è il tipo di intervento.
Ad es. se al piano terra hai fatto un “nuovo impianto” e al piano seminterrato hai fatto un “ampliamento” del precedente impianto (magari datato qualche giorno dopo la data del primo impianto), allora è giustificabile fare queste due DICO.
Quindi, se ritieni opportuno fare due DICO distinte per il tuo caso specifico, sei libero di farle ma il mio suggerimento è quello di fare attenzione a cosa indichi perché, se l’impianto è uno solo e l’intervento è uno solo, si fa un po’ fatica a giustificare due distinte dichiarazioni di conformità così come se nulla fosse.
Se ti interessa approfondire gli aspetti dedicati alla DICO ed evitare di fare i comuni errori che fanno la maggior parte dei tuoi colleghi dandosi così la zappa nei piedi da soli, ti suggerisco di cliccare qui.
