SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Contatti indiretti

Domanda

Mi pongo una domanda sulla protezione differenziale del montante.

 

Non riesco a trovare una norma (tutte troppo lunghe) dove ci sia scritto che è obbligatoria, oppure quale siano i requisiti per ometterla. 

 

Utilizzando i-project per il calcolo, mi segnala sempre la necessità di mettere il differenziale a protezione del montante, ma io questa segnalazione spesso la "ignoro" perché non vedo il motivo per cui proteggere una linea che ha il solo scopo di alimentare un quadro da un altro. 

 

Spero di ottenere qui un riferimento normativo, grazie.

Giorgio D. S.
Risposta dell'esperto

La mia risposta riguarda esclusivamente l’uso dei differenziali come protezione dai contatti indiretti.

 

Un contatto indiretto è un contatto con una massa (o con una parte conduttrice ad essa collegata) durante un guasto dell’isolamento. Date queste definizioni normative, il resto vien da sé.

 

Di fatti, se non ci sono masse, non possono esserci contatti indiretti, ergo non serve il differenziale (in realtà il differenziale può servire per altre cose tipo per gli SPD o la protezione aggiuntiva dai contatti diretti, ma non parlerò di questo).

 

Trovi una video spiegazione in questo video, cliccando di seguito.

 

I riferimenti normativi di quanto detto sopra li trovi nella CEI 64-8:

Cap. 413

Cap. 531

Art. 551.4 e successivi

Art. 23.2 e 23.6

 

Ricordo che il differenziale coordinato con l’impianto di terra non è l’unico metodo di protezione dai contatti indiretti, ma questo è un altro discorso.

 

Cover

2.2