Corrente nominale interruttori
Domanda
Buongiorno a tutti i lavoratori del gruppo, volevo avere un chiarimento riguardante l’assorbimento di correte nei sistemi trifasi.
La domanda è la seguente:
negli interruttori trifasi più neutro il valore di corrente (In), la massima corrente di assorbimento si riferisce a tutti e tre i poli di fase per un carico solo ed esclusivamente trifase?
Mentre, se la distribuzione trifase dall'interruttore viene eseguita per alimentare circuiti monofase, il suo assorbimento è totale per i tre poli di fase o singolo per ogni fase?
Cioè, se ho un interruttore trifase + neutro di 16 A è riferito ad ogni singolo polo (16-16-16), o il suo assorbimento totale è distribuito nei tre poli (16/3)?
Grazie e buona giornata.
Risposta dell'esperto
Questo Giuseppe è un quesito abbastanza ricorrente. Proverò a spiegarlo cercando di non dilungarmi troppo ?
Partiamo dalle definizioni così siamo certi di capirci bene:
➡️ IB è la corrente che assorbe il carico
➡️ IN è la corrente nominale del dispositivo di protezione (in questo caso dell'interruttore).
La IN è riferita ad ogni polo per cui se hai un interruttore 4x16 A significa che in ogni polo possono passare fino a 16 A (in realtà ci sarebbe da dire molto di più, ma per ora tralasciamo).
Se il carico è trifase ed è equilibrato, assorbirà una corrente IB uguale sulle 3 fasi, ad esempio 12 A. In questo caso l’interruttore da 16 A non scatta (infatti ogni polo viene attraversato solo da 12 A).
Se il carico è monofase la corrente IB che assorbe sarà uguale su fase e neutro.
Se il carico assorbe sempre quei 12 A, l’interruttore 4x16 A non scatta perché comunque ci saranno 2 poli sempre attraversati da solo 12 A (e 2 poli non saranno attraversati da corrente).
Per approfondire l’argomento ti suggerisco di leggere questo post, cliccando di seguito di ti aprirà,
e soprattutto ti suggerisco di partecipare a questo nostro corso di formazione in cui spiego degli argomenti di fondamentale importanza, lo trovi cliccando qui.
