Presa da ciruito luce
Domanda
Buongiorno a tutti, è da un po' di tempo che sto combattendo sui vari forum del fai da te perché la gente sta installando di tutto ….
Ultima discussione con un tipo che mi richiede le norme CEI.
Un ragazzo ha installato una presa 16 A Schuko derivata da un interruttore luce.... Io ho consigliato l'infilaggio della linea con sezione 2,5 mm derivato da linea presa....
Non essendo la linea luce in questione protetta in maniera adeguata alla presa, il signore mi continua a contestare che non ci sono problemi e può farlo.
Tanto non collegherà mai un attrezzo da 16 A, quindi, va bene la linea derivata da 1,5 con MT da 10 A.
Chi mi fornisce una risposta con normativa?
Risposta dell'esperto
Il tuo consiglio di alimentare la presa dal circuito prese è senz’altro apprezzabile, tuttavia lui può benissimo alimentarla dal circuito luce con un cavo da 1,5 mm².
L’avevo spiegato qui, cliccando di seguito
✅ “Protezione delle prese”
e qui, sempre cliccando sotto.
✅ “La presa strozzata”
Se l’elettricista gli dicesse il contrario, perderebbe la partita 2 a 0.
❌ 1 goal lo prende per aver detto una castroneria.
❌ 1 goal, quello che gli farà perdere non solo la partita ma tutto il campionato, lo prende perché non verrà percepito come un professionista ma come un tirafili qualunque.
Ma mentre i professionisti vengono pagati come vogliono, i tirafili vengono pagati come dice il cliente.
Riuscite a comprenderlo questo concetto? ?
Estrapolo un commento di Salvatore Fanara che ha colto in pieno il succo del discorso che sto cercando di dire. Forse le sue parole saranno più chiare delle mie:
“Da quando (Conosco) Alessio ho imparato ad adottare un termine che lui intelligentemente adotta spesso che è la parola “dipende”. Troppo spesso la sola esperienza (senza confronti normativi attuali) mi faceva rispondere d' impulso e spesso poteva capitare di sbagliare ... Come dice Alessio PIÙ TI FAI TROVARE PREPARATO DAL COMMITTENTE PIÙ LA TUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE NE ACQUISISCE BENEFICI. ECONOMICI E NON SOLO..”
Eh già.
