Cavo FS18OR18
Domanda
Buonasera,
in un capannone industriale adibito a magazzino si può usare il cavo FS18 300-500 V intubato nel tubo di plastica rigido per
alimentare i circuiti luce, sia monofase 230 V che 400 V con più accensioni?
Cosa dice la normativa?
Grazie per la collaborazione.
Risposta dell'esperto
Se il cavo FS18OR18 lo hanno fatto di colore marrone ci sarà un perché…
Battute a parte e senza disquisire sulla veridicità della sezione di questi cavi, vediamo come va considerato a livello di isolamento.
Finché non verrà prodotto un cavo con tensione maggiore di 300/500 V, tale cavo non potrà attualmente essere considerato adoppio isolamento (quindi va considerato alla stregua della cordina).
Il FROR (450/750) era invece un cavo a doppio isolamento in quanto aveva una tensione di un gradino superiore a quella del sistema (isolamento 450/750 rispetto alla tensione di sistema 230/400).
Questo aspetto permetteva al FROR di essere posato direttamente sul controsoffitto senza mettere a terra la struttura, oppure poteva essere posato dentro un tubo metallico senza doverlo mettere a terra in quanto non diventava una massa.
Per maggiori spiegazioni sulle masse e sul conseguente uso dei differenziali, ti suggerisco di guardare questo video cliccando qui.
Tornando al cavo di merda…
Se hai un classico circuito a 230/400 V, nel caso in cui posi il cavo FS18OR18 direttamente sopra al controsoffitto, devi metterne a terra la struttura metallica.
Se lo posa all’interno di un tubo metallico devi metterlo a terra.
Se lo posi dentro a un tubo (o guaina) in PVC invece non ti devi preoccupare più di tanto ?
P.S. attualmente ci sono dei cavi FROR 450/750 certificati CPR, quindi può essere il caso di valutare se acquistare questi invece che il cavo marrone...
P.P.S. È davvero importante guardare il video cliccando di seguito, perché spiega un concetto sconosciuto a 7 elettricisti su 10

