SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Quale interruttore generale serve

Domanda

Buongiorno a tutti,

oggi diatriba in cantiere tra ingegneri (e già qui...). 

Vi sottopongo il quesito: 

impianto civile, 10 kW trifase di fornitura. 

Distanza tra contatore e quadro 1 mt.

L'interruttore generale 4P quale dovrebbe essere? e che dato di corrente di cc dovrebbe avere?

 

L'elettricista ha messo un interruttore da 4x25 10 kA sostenendo che era già esagerato come portata e Icc; io come progettista gli ho detto che sarebbe meglio cambiare con un 4x32 e che i 10 kA sono corretti. 

E qui è nato tutto, polemiche sue perché sono anni che monta 4x25 sotto i 10 kW e tutto ha sempre funzionato...

 

grazie

Enrico
Risposta dell'esperto

Premetto che l'interruttore generale non si dimensiona in base alla potenza impegnata bensì in base alla potenza impegnabile tenendo conto delle esigenze attuali e future.

 

Per saperne di più su quest'ultimo dato, avevo fatto un post, cliccando qui lo trovi.

 

Il problema principale Enrico è che quando provi a spiegare qualcosa alla maggior parte degli elettricisti, ti sentirai ripetere sempre le solite cose: "ho sempre fatto così" oppure "quando ho iniziato a fare impianti io, tu prendevi ancora il latte" e tutta una serie di scuse da tirafili che continuano solo ad andare avanti con il sentito dire.

 

Ma se chiedi loro la giustificazione tecnica di una scelta, l'unica cosa che sanno risponderti è: "è sempre andato". In realtà non hanno la benché minima idea se quell'installazione va davvero bene oppure no.

 

Il 4x25 A non permette ad es. il prelievo di 6 kW su ogni fase come concede la CEI 0-21 quindi è una scelta assolutamente errata.

E lo è a prescindere dall'equilibratura del carico perché in ogni caso quell'interruttore va a precludere all'utente la possibilità di sfruttare appieno il prelievo di energia.

Ma tanto "ha sempre fatto così ed ha sempre funzionato…"

 

Detto questo, siccome la norma CEI 0-21 prevede che a valle di una fornitura trifase fino a 30kW si debba considerare una corrente di cortocircuito di 10kA in trifase, l'interruttore va dimensionato di conseguenza considerando:

 

- L'impedenza della linea che a sua volta dipende dalla lunghezza e dalla sezione (sezione che va scelta anche in base all'interruttore di protezione)

 

- Il fatto che essendo fornitura ad uso domestico va considerato il potere di cortocircuito dell'interruttore e non solo il potere di interruzione

 

Cover

2.2