CPR cavo posa mobile
Domanda
Buongiorno,
domanda un po’ particolare:
a qualcuno risulta che i cavi per posa mobile debbano essere conformi alla direttiva CPR?
Perché tutti i cavi adatti alla posa mobile sono praticamente privi di certificazione CPR e difatti non trovo un cavo (in questo caso Cca-S1b, d1, a1) adatto alla posa mobile.
Qualcuno ha un riferimento normativo a riguardo?
Grazie.
Risposta dell'esperto
Nessun cavo deve essere per forza conforme alla direttiva CPR ;)
Se però quel cavo deve essere venduto in Europa e deve essere installato per posa fissa all’interno di edifici e di opere di costruzione, allora deve essere CPR.
Tu puoi benissimo installare per posa fissa un cavo nato per posa mobile, ad es. H07RN-F (non è invece possibile il contrario).
Se quel cavo è destinato ad essere installato per posa permanente all’interno di edifici, deve essere CPR e di classe idonea all’ambiente in cui è installato (riferimenti normativi: CEI 64-8 art. 527 e751).
Ti ricordo che nei luoghi ordinari può bastare una classe Eca.
Il problema è un altro: la maggior parte degli installatori ha acquistato ed installato cavi CPR senza preoccuparsi se fossero davvero idonei quindi hanno realizzato impianti pericolosi che, nel momento in cui succede qualcosa, ne pagheranno serie conseguenze.
Vedi ad es. il cavo FS18OR18 al posto del FROR.
Lo spiegavo in questo video
Per fortuna ci sono anche installatori che ci tengono ad informarsi, a migliorare la propria professionalità, a dormire notti tranquille e a non realizzare impianti elettrici inadeguati e pericolosi.
