Giunte cavi diversi
Domanda
Buongiorno Alessio Piamonti,
è possibile giuntare un cavo FG16OR16 con le cordine FS17?
Grazie
Risposta dell'esperto
Bella domanda Marco, in linea generale è possibile.
Ovviamente la risposta che ho appena dato non tiene conto di tutte le varie condizioni come il tipo di posa (ad es. l’FG16 può stare interrato e l’FS17 no) o come la temperatura massima di esercizio (90°c contro 70°C) o come il fatto che uno è in classe II e l’altro no, ecc. ecc. ecc.
Quindi, se ci sono tutte le condizioni del caso, la giunta o connessione tra cavi diversi non è proibita dalla norma.
Ne approfitto per ricordare che la sez. 526 della CEI 64-8, quella che tratta le connessioni elettriche, indica che queste assicurino continuità elettrica e che presentino un’adeguata resistenza meccanica nonché devono essere situate all’interno di involucri (quindi non possono essere volanti).
Però dice anche un’altra cosa...
Se la giunzione si trova in un canale o in una passerella, i cavi giuntati devono avere le stesse caratteristiche e lo stesso colore delle anime.
Ora, premesso che una giunta in canale andrebbe evitata il più possibile, se si decide di farla non può essere tra l’FG16 e l’FS17 perché hanno caratteristiche diverse (aggiungo anche che personalmente il cavo FS17 in canale mi fa cagare).
Come fare per non avere tutti questi dubbi?
Semplice, basta far parte del primo circolo in Italia in cui vengono trattate le norme in modo semplice e chiaro permettendo agli elettricisti un costante crescita professionale.
Sto parlando di Elettricisti illuminati, di cui fanno parte già oltre 250 installatori con una marcia in più.
