Verifiche di terra
Domanda
Oggi parlando con un amico barista è uscito fuori il discorso della messa a terra, lui sta cercando qualcuno che faccia le dovute misure e che certifichi l'impianto di terra.
La mia domanda è: un perito elettrotecnico può effettuare questa misurazione e rilasciare la documentazione? Oppure si deve rivolgere ad un istallatore, dato che, chi gli fece l'impianto ha chiuso?
Grazie.
Risposta dell'esperto
La domanda che fai è abbastanza ricorrente poiché spesso c’è confusione tra la verifica di terra richiesta dalle norme rispetto a quella richiesta dalla legge.
La verifica dell’impianto di messa a terra fatta secondo quanto indicato nelle norme la fa in genere l’installatore al termine dei lavori di installazione ed è opportuno che i risultati siano allegati alla DICO per una maggiore tutela, come avevo spiegato anche qui:
La stessa DICO vale come omologazione dell’impianto di terra.
Se la DICO non fosse presente o fosse da integrare, nel caso rientri nei casi ammessi, puoi fare una DIRI.
Oppure fai una DICO di manutenzione straordinaria all’impianto di messa a terra (però con questa dicitura non puoi usarla per fare la denuncia dell'impianto di terra).
I valori della misura della resistenza di terra dovranno essere in linea con il massimo valore previsto dalle norme come avevo spiegato qui:
La verifica di legge, ovvero quella di cui al DPR 462/01 è un'altra cosa.
Tale verifica non la può fare né il progettista né l'installatore (perché ci sarebbe un conflitto di interessi), ma la deve fare solo chi ha l’abilitazione (ALS, Organismi Notificati).
Ogni volta che vi interpellano per la messa a terra, chiedete se la verifica è richiesta in base al DPR 462/01.In tal caso non può essere fatta dal progettista né dall’installatore.
