Resistenza di isolamento

Domanda

Buon giorno avrei bisogno di una informazione riguardante la manuntenzione di lavori elettrici.

Secondo la norma CEI 64-8, art.62, la verifica periodica consiste in un esame a vista e almeno nell'esecuzione della misura della resistenza di isolamento.

Mi portreste gentilmente dire a che cosa devo stare attento prima di fare una misura della resistenza di isolamento in una struttura albergiera? Si devono per esempio staccare TV etc.?

Saluti

Klaus G.
Risposta dell'esperto

La misura della resistenza di isolamento va effettuata tra ciascun conduttore attivo (es. fase-neutro) e la terra.

Inutile dire che sarebbe opportuno fare la prova anche tra i vari conduttori attivi.

 

La misura devi farla con il circuito sezionato, gli SPD scollegati e gli utilizzatori anch’essi scollegati altrimenti rischi di provocare dei danni a questi ultimi (vedi anche art. 61.3.3 della CEI 64-8).

Quindi stacca tutto quello che puoi staccare.

 

Detto questo c'è da anche domandarsi cosa fare nel caso in cui vi siano degli utilizzatori non scollegabili per non fare come dice Ariel: "s'è svampato signò!" ????

 

Per tentare di evitare danneggiamenti e salvaguardare le apparecchiature non scollegabili, puoi provare ad eseguire la prova tra tutti i conduttori attivi riuniti fra loro e il conduttore di protezione come suggerisce la norma (a tuo rischio e pericolo…).

 

La norma permette anche un'altra cosa: se non è possibile disinserire i componenti che possono influenzare il risultato della prova (come ad es. gli SPD) puoi ridurre la tensione di prova da 500V a 250V.

In ogni caso, il risultato della misura e le tensioni di prova dovranno essere in linea con quanto prescrive la tabella 6.1 della norma (aggiornata all'ottava edizione) che, per semplicità, ti riporto nella figura allegata.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti questi aspetti, ti suggerisco di iscriverti all'unico percorso in Italia che può portare la professionalità dell'elettricista al livello successivo.

Se vuoi saperne di più, clicca qui

Cover

2.1