SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Zone bagni aperture

Domanda

Buongiorno, 

in una villa mi trovo in questa situazione: è prevista l’automazione di tutte le persiane con dei motori che saranno posizionati nella parte alta all’esterno della finestra.

Una di queste persiane si trova a ridosso del piatto doccia...ma non so come comportarmi. Devo verificare precisamente a che quota rimane l’altezza del motore rispetto al piatto e devo capire di quanto si alza il pavimento. 

Ipotizzando che sarà +225 cm mi chiedo se è sufficiente questo oppure se devo considerare come parte integrante del tutto, anche lo stesso serramento?

Se la finestra fosse un’anta apribile soltanto a ribalta potrei eventualmente considerarla come una barriera rispetto alla possibilità di infilare la mano ed andare a toccare la persiana?

 

Enrico M.
Risposta dell'esperto

Enrico la mia risposta è limitata esclusivamente al tuo quesito senza sfociare in tutto ciò che riguarda la direttiva macchine, le norme per le motorizzazioni di porte e finestre, ecc.


Ebbene, secondo la norma CEI 64-8, puoi stare tranquillo.

 

Il commento agli articoli 701.2.3, 701.2.4, 701.2.5 dice:

 

“Le Zone 1, 2 e 3 non si estendono all’esterno del locale attraverso le aperture, se queste sono munite di serramenti.”

 

Se poi vuoi essere più zelante ed evitare, come dici tu, situazioni kafkiane, puoi non considerare il suddetto commento ed essere più puntiglioso (es. usando, se possibile, un sistema SELV).

 

Per chi volesse fare un ripasso sulle zone dei bagni, ricordo che c’è questo vecchio post con tanto di video spiegazione sui box doccia, in un mio commento

 

 

 

Cover

2.2