Cordina in tubo a vista esterno
Domanda
I cavi unipolari che fuoriescono dalle pareti, seppur di pochi centimetri (per esempio 20/30 cm), per andare ad un condizionatore esterno, possono essere tollerati se ovviamente inguainati in guaina Diflex fino all’interno del corpo motore.
Io utilizzo FG16 ma credo nell’ inutilità di certe situazioni.
Cosa ne pensate?
Risposta dell'esperto
Ci troviamo davanti ad impianti elettrici che fanno a dir poco cagare con la stragrande maggioranza degli elettricisti che non sa che la cordina non può essere messa dentro tubi posati a vista all'esterno in quanto l'isolante si potrebbe trovare a contatto con la condensa e quindi deteriorare precocemente.
In una situazione del genere viene da dire che sia tollerabile se ci sono solo 30 cm in questo modo. Ma in caso di controversia legale non è detto che il perito dia il benestare, quindi se si può, va evitato.Cosa invece fattibile con il cavo FG16R16 anche se spelato.
La differenza tra l'FS17 (N07V-K) e l'FG16R16 (FG7R) è che la mescola dell'isolante, ovvero la parte a contatto con il rame, è:
PVC nel primo caso
EPR nel secondo caso
Il PVC a contatto con acqua, condensa, umidità, ecc. si deteriora e quindi non ci può stare.
Questo a prescindere che il cavo sia posato all'esterno o all'interno (ad esempio in uno scantinato che può essere soggetto ad allagamento).
Cliccando su questo post trovi alcune indicazioni interessanti ;)
