Quadro metallico con differenziale generale e più linee
Domanda
Ciao Alessio, volevo farti i complimenti per il libro, davvero molto interessante e piacevole.
Colgo l'occasione per porti un quesito, che mi è capitato molto spesso e che il libro mi ha risvegliato...
Dal locale contatori partono N linee, tutte in doppio isolamento e con le caratteristiche per cui non è richiesto il differenziale.
Ma tutti i cavi dai contatori vanno a finire in un unico grande quadro metallico, posto in prossimità degli stessi, contenente i vari dispositivi di protezione delle linee.
Tra il contatore e il quadro metallico non c'è nulla, essendo tutti raggruppati lì dentro i vari dispositivi di protezione generale delle linee.
Nel libro hai scritto che è consentito non avere il differenziale a monte anche se il quadro è una massa, purché vengano prese le dovute precauzioni, usando il differenziale come generale quadro.
In questo caso vale la stessa regola? Ovvero per proteggere la linea non servirebbe il differenziale, ma il quadro è metallico, a monte anche volendo non c'è spazio per fartelo stare, e soprattutto essendo varie linee non c'è un unico generale quadro.
Chiaramente la soluzione ottimale sarebbe avere un quadro isolante o più quadri, ma sono situazioni esistenti nelle quali capita di ritrovarti e devi intervenire solo sulla linea di tua competenza.
Grazie mille
Risposta dell'esperto
Simone è vero che ho detto che si può non avere il differenziale a monte ma ho anche detto che lo sconsiglio con tutte le forze.
Detto ciò, il tuo è un caso particolare di fatti hai un quadro con più alimentazioni. Per questo motivo non puoi applicare la regola di non avere il differenziale a monte.
In questo caso, infatti, non esiste l’interruttore generale del quadro, semmai sono tutti colonnelli visto che hai più circuiti.
Le soluzioni a tua disposizione sono 2:
- Sostituisci il quadro metallico con uno plastico, oppure
- Per ciascuna linea installi un interruttore MTD in un quadro isolante
P.S. in questo caso specifico, il quadro metallico non può rimanere a prescindere in quanto il cavo di collegamento tra il contatore e il primo interruttore, deve far parte di una conduttura priva di masse (lo dice la CEI 0-21).

