Messa a terra tubi termosifoni impianto centralizzato

Domanda

Salve a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi ad avere più chiarezza in merito... in caso di impianto centralizzato dei termosifoni va cmq portato il cavo di terra? grazie

Massimiliano P.
Risposta dell'esperto

Prima di rispondere, partiamo con una indicazione di base:

La norma CEI 64-8 al capitolo 413 prevede il collegamento EQP (collegamento equipotenziale principale) e il collegamento EQS (collegamento equipotenziale supplementare).

 

Cosa si collega all'EQP?

 

- i tubi metallici entranti nell'edificio

- le parti strutturali metalliche dell’edificio e canalizzazioni del riscaldamento centrale e del condizionamento d’aria

- le armature principali del cemento armato

- gli schermi metallici dei cavi di telecomunicazione (previo consenso del proprietario o dell'utilizzatore)

 

Se i tubi di cui parli rientrano fra quelli metallici entranti nell'edificio vanno collegati all'EQP

 

E l'EQS invece quando si fa?

 

E' richiesto per i locali contenenti vasche o docce e serve per equipotenzializzare tutte le masse estranee accessibili delle Zone 0, 1, 2 e 3.

 

Se nella zona bagno ci sono dei tubi metallici di radiatori che sono masse estranee, questi vanno collegati all'EQP.

I tubi dei radiatori non passanti attraverso le zone del bagno non hanno invece necessità di essere collegati ad alcun collettore di terra.

 

In sostanza: che l’impianto di riscaldamento sia centralizzato o meno, nei locali contenenti vasche o docce bisogna fare l’EQS delle masse estranee.

 

A questo punto la domanda diventa: cosa sono le masse estranee?

 

Inutile dire che non si può non sapere cosa sono le masse, le masse estranee, i contatti diretti, i contatti indiretti, ecc. quindi do per scontato che tu lo sappia già.

 

Se invece non lo sai e vuoi scoprirlo, ti suggerisco di fare un investimento che ti sarà molto utile e con cui potrai scoprire anche tante altre cose sull'EQP e sull'EQS. Ti basta cliccare qui

 

 

Cover

2.1