SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 30 € e versamento anche con BONIFICO

Distanza caldaia 1

Domanda

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento normativo e non riesco a trovarlo.

Sotto una caldaia c'è una distanza minima da rispettare tra tubazione del gas e il filo della corrente?


Grazie

Vincenzo C.
Risposta dell'esperto

In questo momento di COVID e di distanziamento sociale, la domanda capita a pennello ;)


Peccato che non sempre sia vero che è sufficiente tenere 1m di distanza dagli altri. Soprattutto quando si parla di scoregge ?

Scoregge che ricordo sono in buona parte composte da metano che è un gas esplosivo.


Ma sentire la puzza non significa per forza che la scoreggia possa infiammarsi così come non è detto si possa infiammare il metano (o il GPL). Dipende infatti dalla diluizione che ha con l’aria.

Vicino alla sorgente di emissione (nel caso delle scoregge la sorgente di emissione è il culo) la concentrazione di gas sarà elevata e potrebbe essere facilmente incendiabile. Lontano dalla sorgente di emissione, questo gas sarà diluito e quindi non potrà incendiarsi.

Idem con la caldaia, i raccordi, le flange e ogni altro punto che può essere in qualche modo una sorgente di emissione del gas esplosivo.

Quanto vale questa distanza?


Dipende da tanti fattori che non sto a riportare perché altrimenti stiamo qui fino a domani.

Fatta questa premessa, veniamo alla risposta al tuo quesito:


Riguardo alla distanza degli impianti elettrici dagli apparecchi a gas, fermo restando eventuali valutazioni dell'estensione delle zone con pericolo d'esplosione, non c’è una norma specifica che impone una misura, quindi è normale che non la trovi.
Tuttavia si possono fare delle analogie con quelle norme che indicano il distanziamento dal contatore del gas.
 


Nella norma UNI 9036 veniva chiesto di mantenere una distanza di 20 cm (rispetto al contatore del gas).
Ecco, a titolo indicativo, per analogia, potresti applicare tale distanza anche rispetto alla caldaia (e comunque va sempre usato il principio del buon senso).



Mi pare invece troppo severa la UNI 7129-2, che all'art. 4.1 chiede di mantenere, rispetto al contatore di gas, una distanza di 1,5m.

Ne ho parlato in questo video di Elettricista Felice, cliccando qui puoi vederlo.
Tra l’altro, anche se non c’entra con la risposta al quesito, nel video c’è un discorso molto importante dal minuto 1:30 al minuto 3:30.

Poi se a qualcuno non interessa ciò che dice Alessandro Bari e vuole rimanere al punto in cui si trova, fa bene a continuare a perseverare con le credenze popolari sbagliate di cui è convinto e restare il tirafili di turno.

 

Cover

2.2