SPD negli impianti FTV
In questo video, Alessio affronta un quesito molto comune tra gli installatori, partendo da una domanda concreta ricevuta sul suo canale: chi realizza un impianto fotovoltaico è tenuto per norma a installare gli scaricatori di sovratensione (SPD), anche se non sono previsti?
Il tema viene approfondito con un estratto di un corso in aula, dove si chiarisce il contesto normativo e le reali necessità di protezione.
Il video spiega come le apparecchiature elettriche ed elettroniche abbiano diverse soglie di resistenza alle sovratensioni, distinguendo tra danni riparabili e guasti irreversibili. Viene introdotto il concetto di categorie di tenuta all’impulso, fondamentale per capire quando un SPD è realmente efficace e quando invece rischia di essere inutile se non installato correttamente.
La discussione si concentra poi sull’obbligatorietà degli SPD, analizzando le condizioni particolari che possono renderli necessari, come la protezione di vite umane, servizi pubblici essenziali o beni culturali.